Goditi il miglior prosciutto spagnolo (jamón) e la spalla (paleta) disponibili nel nostro Gourmet Shop per l’Italia. Offriamo prosciutti e spalle iberici al 100% di ghianda (di ghianda), Black Pata, Great Reserve, Field Bait, Bait e Great Reserve Selection. Prosciutti e spalle iberici e serrano delle regioni di Guijuelo (Salamanca), Jabugo (Huelva), Los Pedroches (Cordoba), Dehesa de Extremadura, Teruel (prosciutto di Teruel), Seron (prosciutto di Seron), Trevelez (prosciutto di Trevelez) e Prosciutto Serrano Corsoci. Molti di loro sono dotati di marchio di credenziali di qualità a Denominazione di Origine, come DOP (Denominazione di Origine), IGP (Indicazione Geografica Protetta) o ETG (Specialità Tradizionale Garantita).
La nostra offerta comprende la maggior parte dei marchi di prosciutto spagnolo premium ed esclusivi come Cinco Jotas (5J), Joselito, Blazquez, Sanchez Romero Carvajal, COVAP, Extrem, Sanchez Alcaraz, Boadas 1880, Aljomar, Fresh Air, Mayoral (La Pyrenaica ). ), Dehesa Baron of Law, ARBU, Iberian Sierra Zuaga, El Charro, Hamones Vallejo, Lordship of the Pedroches, Courtyard of Canata, Milena, Alfonso Saez, Roots, Antonio Alvarez, Castellar, Noble Court, Noel, Spain and Sons , Chiese e Prosciutti e Spalle Don Paulino sono proposti al miglior prezzo possibile e della massima qualità. Tutti i nostri prodotti hanno lunghi periodi di stagionatura e sono accuratamente selezionati per offrirti il miglior rapporto qualità-prezzo e soddisfazione. Prodotti a base di prosciutto che apprezzerai davvero.
I tre fattori che determinano la qualità finale di un prosciutto o di una spalla sono:
A seconda della razza, ci sono due diversi tipi di prosciutto:
Per conoscere le tipologie di prosciutto iberico che possiamo trovare sul mercato, dobbiamo capire il significato dei concetti che compaiono sulla denominazione di vendita (etichetta) e i colori dei relativi sigilli
La qualità di un prosciutto iberico è principalmente definita dal mangime che ha ricevuto il maiale da cui è ottenuto e dalla sua purezza razziale. A questo va aggiunto un adeguato processo di stagionatura nel tempo e nella forma, preferibilmente in essiccatoi naturali.
Tipi di prosciutto iberico (prosciutto o tavolozza) ordinati per qualità, essendo etichetta nera (parte superiore nera) la più alta.
Foca nera. Destinato ai prosciutti 100% iberici di ghianda.
Foca rossa. Per prosciutti iberici di ghianda con purezza della razza iberica del 50 o 75%.
Sigillo verde. Per i prosciutti iberici ingrassati di campo con una percentuale di razza iberica del 50, 75 o 100%.
Foca bianca. Per prosciutti iberici ingrassati con percentuali di razza iberica del 50, 75 o 100%.
La prima cosa da dire è che i prosciutti bianchi o i prosciutti bianchi sono prosciutti che normalmente provengono da suini di razze come: Duroc, Pietrain, Landrace o Large White. Di solito vengono alimentati in allevamenti in regime intensivo a base di mangimi e cereali.
Il più conosciuto è il Prosciutto Serrano. Attenzione perché non tutti i prosciutti bianchi sono prosciutti Serrano, anche se spesso li chiamiamo come tali. Il termine Prosciutto Serrano corrisponde a un ETG (che in inglese sta per “Specialità tradizionale garantita”).
Secondo la legge spagnola Regio Decreto 474/2014, del 13 giugno 2014, che approva lo standard di qualità per i derivati della carne, le seguenti menzioni possono essere incluse anche per i prosciutti e le spalle, purché rispettino il periodo minimo di produzione stabilito per ogni menzione:
Esistono anche numerosi prosciutti bianchi protetti dalla Denominazione di Origine Protetta (D.O.P.) Jamón de Teruel .
Se desideri leggere informazioni più dettagliate sulle diverse qualità dei prosciutti spagnoli, visita il nostro blog: Diversi tipi di qualità dei prosciutti spagnoli